I laboratori Skills Training Space® si rivolgono a bambini e ragazzi di tutte le età (dalla scuola dell’infanzia, sino alla scuola secondaria) e possono essere personalizzati sulla base delle esigenze dei partecipanti.

OBIETTIVI

  • potenziare le life skills dei ragazzi, dal punto di vista sociale, emotivo e cognitivo;
  • potenziare le competenze digitali.

CODING CON SWIFT E XCODE: il laboratorio di Swift Playground è un viaggio di scoperta nel fantastico mondo del coding che consente di imparare le basi della programmazione informatica, di “dialogare” con la macchina, di impartire comandi in modo semplice e intuitivo.

ROBOTICA EDUCATIVA: utilizzare robot per imparare a progettare e programmare sistemi complessi, genera curiosità e stimola la creatività e la motivazione all’apprendimento. Attraverso la robotica si educa all’autonomia nell’affrontare problemi e nell’imparare a risolverli, pianificando strategie.

MUSICA DIGITALE: la musica è un linguaggio universale, grazie al quale tutti possono esprimersi in modo libero e creativo. Imparare a comporre, suonare, registrare, campionare e realizzare gli arrangiamenti per produrre un proprio brano musicale, diventerà un’esperienza appassionante.

IMPARARE A PROGRAMMARE: un laboratorio tutto dedicato alla programmazione che prevede molteplici attività che vanno da giochi a corpo libero unplugged, utili a far comprendere il significato di comando, istruzione e algoritmo, passando poi per le attività di programmazione per apprendere, divertendosi, concetti complessi.

REALTÀ VIRTUALE: la realtà virtuale stimola la partecipazione attiva delle persone alla creazione della propria conoscenza. L’esperienza in ambienti virtuali permette di conoscere il mondo attraverso un apprendimento senso-motorio, più rapido di quello simbolico, tipico degli ambienti scolastici tradizionali.